Rispettiamo i requisiti della normativa ISO 14001 per la certificazione ambientale impegnandoci su più fronti.
- Monitoraggio dei consumi: nel 2022, anche alla luce dello scenario globale sugli approvvigionamenti energetici, abbiamo avviato un progetto di efficientamento, partendo da un’approfondita diagnosi energetica dei consumi di energia elettrica, gas metano e acqua. Abbiamo quindi avviato un programma di progressiva sostituzione delle lampade attuali con lampade led, la sostituzione di alcuni apparati “energivori” e la modifica degli impianti al fine di ridurre il consumo di energia ed ottimizzarne l’utilizzo.
- Uso efficiente delle risorse idriche: nel 2019 abbiamo introdotto una nuova tecnologia di lavaggio interno dei nostri impianti di miscelazione, passando da un lavaggio a riempimento ad un lavaggio a getto ad alta pressione mediante “divosfere orbitali”
- Smaltimento rifiuti: tutti i rifiuti "non pericolosi" sono destinati a recupero; la gestione del rifiuti pericolosi avviene invece attraverso il sistema di tracciabilità SISTRI (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).
- Riduzione Riutilizzo Riciclo: nel 2022 abbiamo avviato un piano di Riduzione dei rifiuti, introducendo in via sperimentale l’utilizzo di contenitori e pallet in plastica, in luogo di materiali usa e getta, da riutilizzare per la movimentazione interna dei materiali; abbiamo convertito l’impiego di cassoni scarrabili da 30 mc per la raccolta di carta e cartone con un compattatore in grado di ridurre il volume generato dai rifiuti di circa un quinto, riducendo conseguentemente il numero dei trasporti su strada per il conferimento del rifiuto; abbiamo migliorato la suddivisione del misto industriale separando la plastica pulita (film estensibile e packaging primario difettoso e obsoleto) al fine di destinarla a riciclo.
- Scelta dei Fornitori: l’intera filiera produttiva Sinerga è concepita nel rispetto delle normative ambientali europee, privilegiando la collaborazione con fornitori certificati. I nostri fornitori, al fine di essere riqualificati, vengono sottoposti puntualmente ad audit presso gli impianti per verificarne la conformità.
- Certificazione RSPO: Sinerga ha aderito all’organizzazione Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) per l’impiego di materie prime selezionate, con l'obiettivo di promuovere la crescita e l'uso di prodotti di olio di palma sostenibile attraverso standard globali credibili e il coinvolgimento delle parti interessate
Riduzione dell’impatto ambientale è evidente nel nuovo stabilimento produttivo di Gorla Maggiore (VA) dove lo smaltimento dei rifiuti rispetta i canoni di eco-compatibilità delle primarie politiche ambientali territoriali. Ogni procedura rispetta i vincoli ambientali previsti dalla normativa a tutela del Parco del Medio Olona, parco al cui interno risiede lo stabilimento. Il Parco del Medio Olona è stato riconosciuto dalla Provincia di Varese come Parco Locale di Interesse Sovracomunale, oggetto di iniziative finalizzate a valorizzare le risorse territoriali secondo forme di gestione e tutela.
La filosofia "green" di Sinerga: anche per lo sviluppo di nuovi ingredienti cosmetici e formulazioni Sinerga predilige la scelta di materie prime di derivazione naturale, soprattutto vegetale e di tecnologie green a basso impatto ambientale.