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Nuova active beauty

Una nuova ondata di figure di riferimento femminili sta sfidando la natura stessa del concetto di celebrità: le ragazze sono infatti sempre meno disposte a emulare mogli di calciatori o protagoniste di reality show solo per l'aspetto esteriore, ma cercano invece donne potenti, di successo e talentuose, professioniste che usano la loro fama per trasmettere messaggi e promuovere campagne sociali a favore della comunità o di particolari ideali.

A questo proposito, le atlete femminili stanno guadagnando sempre più appeal e attenzione: pur affrontando ancora molti tabù, sono infatti guardate con ammirazione perché rappresentano come il duro lavoro, i sacrifici e la forza di volontà possono portare a un successo straordinario.

Questo cambiamento nei modelli femminili comporta anche un cambiamento nell'immaginario del corpo femminile: mentre la moda è ancora troppo ancorata all'idea di figure eccessivamente sottili o stereotipate, la società cerca altrove una nuova definizione di corpo in salute: una figura tonica, definita e forte è il risultato ideale e, di conseguenza, i prodotti per il corpo hanno visto aumentare le vendite e i lanci (+ 15% di nuovi lanci nel 2020 rispetto al 2018 - dati Mintel GNPD).

La pandemia di Covid-19 ha inoltre accelerato questo interesse dei consumatori per i prodotti per la cura del corpo: con la maggior parte dei paesi che ha imposto forme di quarantena o restrizioni alla libera circolazione (con più o meno intensità), le persone hanno infatti aumentato significativamente il tempo che trascorrono a casa, portando a un boom di download di app e tutorial per eseguire esercizi indoor col fine di promuovere la salute fisica come bilanciamento dell'emergenza sanitaria.

Anche per quanto riguarda la comunicazione, il mercato è in rapida evoluzione: messaggi e testimonial non realistici hanno generato negli ultimi anni una crescente sfiducia nei confronti della comunicazione tradizionale. Di conseguenza, le persone ora sono più propense a fare affidamento su blog o social media poiché li percepiscono come più affidabili e onesti, sia che si tratti di persone normali o celebrità (in questo'ultimo caso con la necessità di evitare la percezione di annuncio pubblicitario e invece trasmettere il concetto del "consiglio dell'amico").

Così mentre i brand diventano sempre più wellness coach, è importante che forniscano non solo i prodotti, ma anche veri e propri rituali di bellezza per la cura del corpo, includendo:

  • Dieta
  • Esercizi
  • Formazione
  • Pratiche di supporto emotivo (yoga, meditazione).

Aiutando così il cliente a vivere un'esperienza più coinvolgente e a 360° gradi, che includa anche un supporto emotivo alle donne per superare le ripercussioni psicologiche (tra cui il body shaming) legate ad alcuni inestetismi come la cellulite. In questo modo aumentano la loro fiducia nel marchio e assumono il "ruolo di esperto" nel settore come principale fonte di informazioni, promuovendo allo stesso tempo anche un importante messaggio di autoaccettazione.

Sinerga offre nel suo portafoglio ingredienti attivi capaci di lavorare in sinergia con l'attività fisica per migliorarne i risultati per quanto riguarda l'aspetto: 

Acticolina LV: ingrediente attivo rimodellante in grado di ridurre il grasso localizzato e livellare la superficie cutanea contrastando l’imperfezione tipica della cellulite: la pelle a buccia d'arancia. Acticolina LV stimola la lipolisi grazie all'azione della glicerofosfocolina, fonte essenziale di colina. Due aminoacidi completano l'ingrediente (Lisina e Valina) incrementando il metabolismo cellulare e l'utilizzo dei lipidi come fonte essenziale di energia. L'azione sinergica dei tre ingredienti porta ad un effetto finale tonificante, rassodante e snellente.

X-Solve: principio attivo con una tecnologia di incapsulazione che permette una migliore efficacia dell'ingrediente. X-Solve è in grado di promuovere la microcircolazione cutanea andando a migliorare particolari inestetismi (cellulite, adiposità locale, gambe pesanti). Favorisce inoltre la produzione di actina nei fibroblasti, suggerendo dunque un ruolo nel rimodellamento cutaneo, e previene  le infiammazioni tissutali a livello delle prostaglandine prevenendo la formazione dell'acido arachidonico.

Data: 22-04-2021
Sinerga
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