News

Un nuovo concetto di protezione formulativa

La richiesta per soluzioni preservative-free sicure ma al tempo stesso efficaci ha subito un'importante trasformazione negli ultimi mesi: gli inibitori microbici, infatti, non sono più considerati come dei semplici ingredienti funzionali, ma invece come dei protagonisti della formula, capaci di svolgere diversi ruoli apportando benefici aggiuntivi in base alle caratteristiche del prodotto. 

Questo nuovo approccio formulativo, da un lato riduce il lavoro della Ricerca&Sviluppo nella selezione degli ingredienti garantendo la protezione desiderata, dall'altro soddisfa anche il marketing e i consumatori aderendo al trend Clean beauty, ossia prodotti cosmetici con un inci breve, sinonimo di maggior sicurezza e caratterizzato da ingredienti multifunzionali. Si tratta di un vero e proprio stravolgimento nella concezione del prodotto cosmetico, in cui non ci si rivolge a una mera sostanza funzionale per conservare la formula, ma ci si affida a un elemento che possa allo stesso tempo arricchire le caratteristiche di efficacia e sensoriali

Sinerga ha dunque sviluppato un nuovo concetto di conservazione con 2 inibitori microbici multifunzionali: Mintiol e Parfiol.

  • Mintiol  è un nuovo ingrediente certificato Cosmos a base di menta, con proprietà antimicrobiche, rinfrescanti e lenitive. È un inibitore microbico adatto ai claim preservative-free, non essendo indicato tra i conservanti dell'allegato V dell'Unione Europea. Agisce sia come unica soluzione preservante della formula (con un dosaggio suggerito del 2%), sia come booster per altri conservanti (da 0,5% a 1,6%) tra cui Sodio Benzoato e Potassio Sorbato; è efficace in un ampio spettro di attività in un range di pH da 4,0 a 9,0.
  • Parfiol è un nuovo blend a base di esteri e alcoli aromatici in grado sia di agire come antimicrobico e sia di coprire altri odori nella formula, conferendo una nota olfattiva cremosa. È un inibitore microbico adatto ai claim preservative-free, non essendo indicato tra i conservanti dell'allegato V dell'Unione Europea. Agisce sia come unica soluzione preservante della formula (con una concentrazione superiore all'1%), sia come booster per altri conservanti, in un range di pH da 4,0 a 9,0. Da un panel interno si è osservato che lo 0,5% di Parfiol è già sufficiente per coprire altri ingredienti con un profumo molto caratteristico.  

Entrambi gli inibitori sono facili da aggiungere nelle formule, possono infatti essere inseriti nella fase lipidica, in alcoli e glicoli. Nessuna incompatibilità è stata osservata. Grazie alla loro natura lipofila, Mintiol e Parfiol sono indicati per tutte le forme cosmetiche, ad eccezione di emulsioni A/O; MIC e challenge test svolti su numerose forme cosmetiche sono disponibili su richiesta.

Data: 14-09-2020
Sinerga
Loading...